Ricetta

Zuppa di pane

Zuppa di pane, Vallese, Svizzera

Preparazione

  1. Far scaldare il brodo in una pentola.
  2. Tagliare il pane a cubetti e metterlo da parte.
  3. Grattugiare il formaggio per raclette in una ciotola e conservarlo al fresco.
  4. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili.
  5. In una padella ben calda far sciogliere il burro, aggiungere le cipolle e soffriggerle a fuoco medio fino a farle caramellare.
  6. Prendere una pirofila o una zuppiera e disporre uno strato di pane di segale a cubetti seguito da uno strato di formaggio grattugiato. Ripetere l’operazione fino a quando il recipiente è pieno.
  7. A questo punto distribuire le cipolle caramellate sul preparato e irrorare con il brodo.
  8. Far gratinare in forno per 5-10 minuti fino a quando il formaggio non è dorato per bene

 

Ricetta di: Stève Delasoie, Hôtel du Crêt, Bourg-Saint-Pierre

Zuppa di pane, Vallese, Svizzera Far scaldare il brodo in una pentola. Tagliare il pane a cubetti e metterlo da parte. Grattugiare il formaggio per raclette in una ciotola e conservarlo al fresco. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. In una padella ben calda far sciogliere il burro, aggiungere le cipolle e soffriggerle a fuoco medio fino a farle caramellare. Prendere una pirofila o una zuppiera e disporre uno strato di pane di segale a cubetti seguito da uno strato di formaggio grattugiato. Ripetere l’operazione fino a quando il recipiente è pieno. A questo punto distribuire le cipolle caramellate sul preparato e irrorare con il brodo. Far gratinare in forno per 5-10 minuti fino a quando il formaggio non è dorato per bene