Ricetta

Tiramisù alle albicocche

Preparazione

  1. Separare le uova e mescolare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero finché il composto non risulta chiaro e spumoso. 
  2. Quindi amalgamare con il mascarpone e la scorza di limone grattugiata. 
  3. Montare gli albumi a neve aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero. Incorporare accuratamente le chiare montate a neve al composto. 
  4. Mescolare caffè, liquore all’albicocca, miele al lampone e succo di albicocca ottenendo uno sciroppo.
  5. Bagnare i savoiardi nello sciroppo e disporne uno strato in uno stampo piatto o in degli stampini monoporzione. Quindi alternare uno strato di albicocche a pezzetti alla crema a base di mascarpone. A seconda dello stampo aggiungere un altro strato di savoiardi, albicocche e crema. 
  6. Lasciar raffreddare in frigorifero coperto per almeno 2 ore. Prima di servire guarnire con albicocche e cacao in polvere.

 

 

Ricetta di: Irma Dütsch

Separare le uova e mescolare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero finché il composto non risulta chiaro e spumoso.  Quindi amalgamare con il mascarpone e la scorza di limone grattugiata.  Montare gli albumi a neve aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero. Incorporare accuratamente le chiare montate a neve al composto.  Mescolare caffè, liquore all’albicocca, miele al lampone e succo di albicocca ottenendo uno sciroppo. Bagnare i savoiardi nello sciroppo e disporne uno strato in uno stampo piatto o in degli stampini monoporzione. Quindi alternare uno strato di albicocche a pezzetti alla crema a base di mascarpone. A seconda dello stampo aggiungere un altro strato di savoiardi, albicocche e crema.  Lasciar raffreddare in frigorifero coperto per almeno 2 ore. Prima di servire guarnire con albicocche e cacao in polvere. " "

Video

Tiramisù alle albicocche del Vallese, ricette del Vallese
Tiramisù alle albicocche