Attività

Il Vallese è una terra superlativa. È la patria del grande ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo delle Alpi, ma anche del Cervino, la montagna più conosciuta e fotografata al mondo. Nel Vallese troverete anche l’imponente Grande Dixence, la diga a gravità più alta del mondo, e l’Abbazia di San Maurizio, il monastero più antico dell’Occidente, fondato 1500 anni fa. Questi luoghi superlativi, e molte altre attrazioni, vi aspettano. Lasciatevi ispirare e venite a scoprire la straordinaria varietà del Vallese!

Passeggiate

Mostra tutti

L’escursionismo è una delle attività più amate nel Vallese. Con oltre 8 000 chilometri di sentieri segnalati, gli amanti delle escursioni troveranno sicuramente il percorso che fa per loro, su cime mozzafiato, attraverso profumatissimi boschi di larici e parchi naturali, lungo le bisses, su ponti sospesi, lungo itinerari storici o attraverso i vigneti. Grazie a sentieri accessibili a tutti e a originali percorsi dove conoscere da vicino la flora e la fauna locali, il Vallese è la regione ideale per gli escursionisti più esperti, ma anche per quelli meno allenati.

Bici e mountain bike

Mostra tutti

Piste ciclabili ben segnalate, passi alpini ciclabili e avventurose stradine di montagna invitano a godere dei piaceri della bicicletta e della mountain bike in Vallese. Si attraversano vigneti, valli e gole, si percorrono strade ripide per raggiungere cime elevate oppure strade panoramiche su maestosi passi alpini. Chi va in bicicletta per passione, chi è specialista in bici da corsa, di mountain bike o di downhill: ogni ciclista viene accontentato.

Altre sport estivi

Mostra tutti

Il Vallese, una terra baciata dal sole. Questa preziosa stella regala alla nostra valle ben 300 giorni di sole all’anno. Con temperature che a valle raggiungono i 30° C, mentre regalano una gradevole frescura in quota, il Vallese offre il clima ideale per praticare attività sportive a contatto con la straordinaria natura della regione. Che scegliate una rilassante partita a golf su un altopiano, una rigenerante passeggiata in pattini a rotelle o una pedalata lungo il Rodano, un’escursione in quota o, ancora, un’emozionante discesa in mountain bike lungo uno degli innumerevoli sentieri che costeggiano le montagne, di certo non rimarrete delusi. Se poi volete scoprire il Vallese dall’alto, un bel volo in parapendio è proprio quello che fa per voi.

Gastronomia & vino

Mostra tutti

Con 5000 ettari di vigne, il Vallese è la regione svizzera più importante per quanto riguarda la viticoltura. In un paesaggio stupefacente, con ripidi pendii baciati dal sole, crescono quasi sessanta vitigni da cui sono prodotti diversi vini importanti, nel rispetto di una tradizione che conferisce loro un carattere e un’identità unici. Migliaia di ore di sole fanno del Vallese un giardino ricco di prelibatezze, con aromi raffinati, frutti dal sapore intenso, spezie rare e cereali dorati, fonte di ispirazione per i migliori cuochi del Paese.

Termalismo & acqua

Mostra tutti

Le offerte wellness e spa nel Vallese sono uno dei piaceri più sublimi: sauna, massaggi, bagno turco, trattamenti di bellezza. O semplicemente un tuffo nell’acqua calda, che con i suoi 51 °C sgorga direttamente dalle profondità delle Alpi svizzere. 6 centri termali fanno del Vallese un paradiso del benessere di prima categoria. Lasciatevi coccolare e fate il pieno di energia! Ad esempio a Leukerbad, con i suoi 22 bagni termali, o a Ovronnaz, adagiata nel bellissimo paesaggio alpino, dove vi attende un’oasi del benessere e del relax.

Sci e Snowboard

Mostra tutti

Se amate l’inverno, amerete il Vallese! Con i suoi maestosi Quattromila a fare da cornice, il Vallese è il paradiso degli sport invernali. Nei comprensori sciistici più alti della Svizzera, con oltre 2000 chilometri di piste, infatti, la neve non manca mai e gli appassionati avranno l’imbarazzo della scelta.

Altre attività invernali

Mostra tutti

Il Vallese offre anche possibilità di divertimento sulla neve da praticare in tutta calma e tranquillità. Un’escursione attraverso i boschi innevati, una discesa in slitta o una camminata con le racchette attraverso il paesaggio alpino rilassano la mente e lo spirito. Con i suoi maestosi Quattromila a fare da cornice, il Vallese è il paradiso degli sport invernali.

Altre attività