Il Vallese è una terra superlativa. È la patria del grande ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo delle Alpi, ma anche del Cervino, la montagna più conosciuta e fotografata al mondo. Nel Vallese troverete anche l’imponente Grande Dixence, la diga a gravità più alta del mondo, e l’Abbazia di San Maurizio, il monastero più antico dell’Occidente, fondato 1500 anni fa. Questi luoghi superlativi, e molte altre attrazioni, vi aspettano. Lasciatevi ispirare e venite a scoprire la straordinaria varietà del Vallese!

Attività estive

Passeggiate

Mostra tutti

L’escursionismo è una delle attività più amate nel Vallese. Con oltre 8 000 chilometri di sentieri segnalati, gli amanti delle escursioni troveranno sicuramente il percorso che fa per loro, su cime mozzafiato, attraverso profumatissimi boschi di larici e parchi naturali, lungo le bisses, su ponti sospesi, lungo itinerari storici o attraverso i vigneti.

Mountain bike

Mostra tutti

Il Vallese è terra di avventure per definizione. Piste ciclabili perfettamente segnalate, passi alpini e sentieri di montagna invitano a godere dei piaceri della moutain bike. In cima alle montagne o in fondo alle valli, ognugno trova il proprio tornaconto.

Sulle piste ciclabili e per MTB del Vallese, la varietà è garantita: i percorsi costeggiano torrenti spumeggianti e mistici laghi alpini, si snodano lungo i fianchi delle montagne e attraverso fitte foreste o fiorenti vigneti dal Lago di Ginevra fin su nella valle del Rodano.

Siti naturali

Mostra tutti

Tra boschi sconfinati, maestosi ghiacciai e laghi di montagna dalle straordinarie sfumature turchesi, nel Vallese troverete ad accogliervi una natura incontaminata. Solo passeggiando attraverso le morene, immersi nel fantastico mondo delle lingue di ghiaccio, però, potrete scoprire la vera natura della regione.

Altre sport estivi

Mostra tutti

Il Vallese, una terra baciata dal sole. Questa preziosa stella regala alla nostra valle ben 300 giorni di sole all’anno - condizioni ideali per tutti i tipi di attività sportive all'aria aperta come il golf, una passeggiata in pattini a rotelle, un'escursione in quota, una pedalata lungo il Rodano, etc... Il Vallese vi sta aspettando !

Attività tutto l'anno

Attività per le famiglie

Mostra tutti

Il Vallese è un magnifico parco divertimenti naturale e un’oasi di relax per famiglie. Potrete respirare aria sana ed esplorare i luoghi circostanti: il Vallese vi sorprenderà con una vasta offerta e con infrastrutture per famiglie. Qui tutto è realizzato per rendere la vostra vacanza un’esperienza indimenticabile!

Gastronomia & vino

Mostra tutti

Con 5000 ettari di vigne, il Vallese è la regione svizzera più importante per quanto riguarda la viticoltura. In un paesaggio stupefacente, con ripidi pendii baciati dal sole, crescono quasi sessanta vitigni da cui sono prodotti diversi vini importanti, nel rispetto di una tradizione che conferisce loro un carattere e un’identità unici.

Termalismo & acqua

Mostra tutti

Le offerte wellness e spa nel Vallese sono uno dei piaceri più sublimi: sauna, massaggi, bagno turco, trattamenti di bellezza. O semplicemente un tuffo nell’acqua calda, che con i suoi 51 °C sgorga direttamente dalle profondità delle Alpi svizzere.

Cultura & patrimonio

Mostra tutti

Regione dal passato suggestivo, il Vallese è una terra ricca di storia, dove castelli, fortezze e musei raccontano di un tempo ricco di avvenimenti. Forti di una tradizione secolare, i vallesani sanno bene come festeggiare le ricorrenze e cogliere ogni occasione per divertirsi in compagnia.

Escursioni

Mostra tutti

Non importa dove siate diretti, nel Vallese divertimento e avventura sono assicurati. In treno, in bus o in funivia attraverso valli anguste con idillici paesini, o su strade che in un susseguirsi di curve si inerpicano verso passi di montagna, lo spettacolo inizia ancor prima di arrivare a destinazione.

In Svizzera i vallesani sono considerati gente piena di gioia di vivere, conviviale, a cui piace far festa. Approfittate di queste qualità e partecipate a uno dei numerosi eventi in programma.

Attività invernali

Sci e Snowboard

Mostra tutti

Se amate l’inverno, amerete il Vallese! Con i suoi maestosi Quattromila a fare da cornice, il Vallese è il paradiso degli sport invernali. Nei comprensori sciistici più alti della Svizzera, con oltre 2000 chilometri di piste, infatti, la neve non manca mai e gli appassionati avranno l’imbarazzo della scelta.

Altre attività invernali

Mostra tutti

Il Vallese offre anche possibilità di divertimento sulla neve da praticare in tutta calma e tranquillità. Un’escursione attraverso i boschi innevati, una discesa in slitta o una camminata con le racchette attraverso il paesaggio alpino rilassano la mente e lo spirito. Con i suoi maestosi Quattromila a fare da cornice, il Vallese è il paradiso degli sport invernali.