Criteri di qualità

Garanzie e criteri di qualità per le destinazioni vallesane

In questa pagina sono elencate le garanzie di qualità e i criteri di posizionamento delle destinazioni turistiche del Vallese, con una breve spiegazione punto per punto.

Famiglie

Etichetta «Family Destination» della Federazione svizzera del turismo

Il marchio di qualità «Family Destination» indica località e destinazioni turistiche con un’offerta orientata alle esigenze e alle preferenze dei bambini e dei loro accompagnatori. Per divertenti vacanze con la famiglia dalla A alla Z.

Vino

Carta dell’enoturismo di Valais/Wallis Promotion in collaborazione con Swiss Wine Promotion, Agrotourismus Schweiz e l’associazione di categoria dei viticoltori vallesani

La Carta dell’enoturismo comprende una serie di requisiti volti a garantire l’eccellenza delle esperienze associate ai vini e ai vigneti del Vallese. La Carta può essere sottoscritta da aziende e persone fisiche che si impegnano a sviluppare ulteriormente la propria offerta di servizi per gli estimatori dei vini e della gastronomia.

Sport invernali

 

Questa tematica riunisce le destinazioni vallesane che dispongono di infrastrutture destinate agli sport invernali e che propongono offerte specifiche per tali attività.

Bagni termali

 

Questa tematica riunisce le destinazioni vallesane che dispongono di infrastrutture destinate ai bagni termali e al benessere e che propongono offerte specifiche per tali attività.

Golf

 

Questa tematica riunisce le destinazioni vallesane che dispongono di campi da golf e di golf club e che propongono offerte specifiche per tale disciplina.

Seminari

 

Questa tematica riunisce le destinazioni vallesane che dispongono di infrastrutture destinate a congressi e seminari e che propongono offerte specifiche nel settore MICE.

“I Borghi più belli della Svizzera”

“I Borghi più belli della Svizzera” è un’associazione indipendente nata nel 2015 con l’obbiettivo di tutelare, promuovere e coordinare in un circuito turistico i comuni che, rispondendo ai criteri stabiliti nella carta di qualità, sono classificati come tali. 

Centri senza auto

Alcune destinazioni del Vallese non ammettono automobili. Queste località sono tuttavia facili da raggiungere e sul posto è garantito il trasporto pubblico, principalmente con veicoli elettrici.