
I migliori consigli per l'autunno
In autunno, quando i boschi vallesani assumono i caratteristici colori dalle sfumature arancioni, le giornate soleggiate lasciano il posto a serate più fresche. È la stagione della convivialità, di un nuovo ritmo, delle riunioni calorose intorno a un buon bicchiere di vino o a un piatto tipico vallesano. Con le attività all’aperto tra i paesaggi vallesani si può ancora approfittare dei raggi del sole. Per farvi apprezzare al meglio questa bella stagione, abbiamo selezionato per voi 7 proposte da non perdere.
Ammirare i colori autunnali durante una passeggiata
Ammirare i colori autunnali durante una passeggiata
Il tour del lago di Tseuzier, per esempio, è un itinerario facile che si può percorrere tranquillamente con tutta la famiglia. Tra lago, alpeggio e bosco, la passeggiata si articola lungo un percorso ad anello all’imbocco della diga di Tseuzier. Nel Vallese le temperature sono più elevate e il soleggiamento è maggiore rispetto ad altre zone della Svizzera: condizioni ideali per scoprire la natura ne suoi colori più suggestivi.

Degustare uno dei vitigni vallesani con il Valais Wine Pass
Degustare uno dei vitigni vallesani con il Valais Wine Pass
L’autunno è la stagione ideale per visitare i vigneti vallesani e scoprire i vari vitigni proposti dai viticoltori. Il Valais Wine Pass permette di degustare 10 vini diversi presso cantine, caveau ed enoteche selezionati. Ideale per scoprire le ricchezze della viticoltura vallesana.

Cercare le prime castagne e gustare la brisolée
Cercare le prime castagne e gustare la brisolée
Visitate i castagneti di Fully o Mörel. Osservate i ricci spinosi sugli alberi e approfittatene per raccogliere qualche frutto. E non perdetevi i ristoranti dove gustare la brisolée, una specialità a base di caldarroste accompagnate da formaggi, carni secche e frutta di stagione.

Provate nuove esperienze enoturistiche
Provate nuove esperienze enoturistiche
Il Vallese è una terra di vigneti dove si coltivano oltre 50 vitigni diversi. Venite a conoscere i vignaioli-cantinieri e ad ammirare la loro maestria in una delle tante cantine del Vallese; oppure potete scoprire l’universo dei vigneti attraverso passeggiate, escursioni enogastronomiche, visite, crociere e altre esperienze legate al mondo del vino.

Percorrere lo Chemin du Vignoble in bicicletta
Percorrere lo Chemin du Vignoble in bicicletta
Scoprite i paesaggi della pianura del Rodano percorrendo i 26 chilometri che collegano Martigny a Saillon tra pendii baciati dal sole e località vinicole. Approfittatene per fare qualche sosta presso i produttori locali e assaporare le loro specialità tipiche. Infine rilassatevi nelle acque benefiche delle terme di Saillon.

Cimentatevi in un road trip nel Vallese
Cimentatevi in un road trip nel Vallese
Avventuratevi in un viaggio insolito attraverso il Vallese, visitando le 13 località più belle del cantone selezionate per voi. Avrete occasione di ammirare le molteplici meraviglie del cantone in riva al lago, in luoghi storici, attraverso vigneti, su una diga, ai piedi di un ghiacciaio o nel cuore di una riserva naturale.

Percorrere uno dei più bei itinerari per mountain bike
Percorrere uno dei più bei itinerari per mountain bike
Il Breithorn Bike è un itinerario accessibile sia ai principianti sia agli esperti di mountain bike. La sua conformazione in discesa offre una vista eccezionale sul Breithorn, una delle vette che attorniano la Lötschental. Si attraversa il paese di Weissenried e si prosegue fino a Wiler costeggiando il fiume Lonza.
