Condizioni generali

Condizioni generali di Valais/Wallis Promotion, Sion (Svizzera)

Siamo felici che siate interessati a un soggiorno di vacanze nel Vallese. Vi preghiamo gentilmente di leggere attentamente le presenti Condizioni generali di Valais/Wallis Promotion, 1951 Sion (Svizzera) – di seguito denominato «VWP» – che fungono da base per tutte le prenotazioni effettuate sul sito www.valais.ch.

I. Introduzione

Sul sito www.valais.ch, VWP mette a disposizione una piattaforma di ricerca che raggruppa offerte turistiche proposte da strutture nel Vallese e da altri operatori, rendendole prenotabili online.

II. Campo d’applicazione

Le presenti Condizioni generali si applicano se l’utilizzatore – di seguito denominato «utente» – prenota sul sito web www.valais.ch offerte di soggiorno o altre prestazioni turistiche. Le Condizioni generali regolamentano il rapporto tra l’utente e VWP. VWP mette a disposizione dell’utente un motore di ricerca per offerte turistiche nel canton Vallese e altre prestazioni turistiche. Le offerte pubblicate su www.valais.ch/prenotazione vengono proposte, sotto la propria responsabilità, dai diversi enti e operatori turistici locali.

Se l’utente decide di prenotare una determinata offerta o prestazione, esso viene indirizzato automaticamente sulla piattaforma di prenotazione del corrispettivo operatore turistico. La prenotazione sulla piattaforma dell’operatore turistico prescelto avviene secondo le Condizioni generali dell’operatore turistico desiderato.

Su www.valais.ch/prenotazione, VWP non propone alcuna offerta o prestazione propria. L’attività svolta da VWP si limita a raggruppare su un motore di ricerca le offerte turistiche nel Vallese. VWP non svolge alcuna altra funzione, tanto meno offre o è tenuta a offrire consulenza e non costituisce una parte contrattuale per offerte o prestazioni prenotate.

III. Prenotazione e pagamento

Se l’utente desidera prenotare un’offerta o una prestazione e clicca sulla corrispettiva proposta, sarà indirizzato automaticamente sulla piattaforma dell’operatore turistico prescelto. Una «schermata intermedia» informerà l’utente che sta per abbandonare il sito www.valais.ch e che giungerà sul sito web dell’operatore turistico prescelto. La prenotazione stessa e la relativa procedura avvengono sul sito web dell’operatore turistico in questione (di seguito denominato «operatore»). L’operatore è l’unico a essere responsabile della procedura di prenotazione e dell’erogazione delle prestazioni prenotate.

Il pagamento delle prestazioni prenotate avviene in base alle condizioni stabilite dall’operatore prescelto.

IV. Offerte, contratto e prestazioni

L’operatore elabora le offerte sotto la propria responsabilità. Egli è responsabile della corretta descrizione delle prestazioni offerte (case e appartamenti di villeggiatura, camere, offerte forfetarie ed eventuali servizi supplementari) con i relativi prezzi.

V. Disponibilità, modifica di offerte, prestazioni e prezzi

Le prestazioni pubblicate sul sito www.valais.ch non costituiscono offerte vincolanti. Gli operatori si riservano il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle offerte, ai prezzi ecc. prima della prenotazione. Determinanti per la prenotazione sono i dati pubblicati sul sito di prenotazione dell’operatore.

L’utente sottopone all’operatore la propria richiesta contrattuale vincolante. L’operatore è libero di accettare o rifiutare la richiesta contrattuale. Nel caso in cui l’operatore dovesse decidere di rifiutare la richiesta contrattuale sottoposta dall’utente, esso informerà immediatamente l’utente in questione.  

VI. Annullamento e modifiche al contratto da parte dell’utente

Se l’utente desidera modificare o annullare la propria prenotazione, esso è tenuto a contattare direttamente l’operatore prescelto. Le modifiche, i cambi di prenotazione e l’annullamento delle prenotazioni sottostanno alle Condizioni generali dell’operatore. VWP informa l’utente che la modifica e l’annullamento di prenotazioni confermate possono comportare un costo.

VII. Annullamento e modifiche al contratto da parte dell’operatore

Nelle proprie Condizioni generali, gli operatori si riservano il diritto, in presenza di determinate condizioni, di modificare o annullare la prenotazione. Determinanti a tale riguardo sono le Condizioni generali dell’operatore prescelto.

VIII. Responsabilità dell’utente

L’utente prende atto che l’utilizzo di siti web comporta certi rischi. Deve esso stesso proteggersi adeguatamente contro malware e altri programmi dannosi (virus ecc.). Né VWP né i partner di VWP né gli operatori prescelti sono tenuti a proteggere, tramite software specifici ecc., l’utente da questi pericoli.

IX. Responsabilità di VWP, esclusione della responsabilità

VWP non costituisce una parte contrattuale per quanto riguarda le prestazioni prenotate. Pertanto, VWP non è responsabile dell’adempimento contrattuale delle prestazioni prenotate ed erogate dall’operatore. Se l’utente non dovesse essere soddisfatto delle prestazioni erogate o subire un danno, l’utente deve contattare direttamente l’operatore prescelto che è l’unico interlocutore in caso di contestazioni ecc.
Le offerte pubblicate sul sito www.valais.ch vengono elaborate dagli operatori stessi. VWP non ha alcuna possibilità di verificare la loro attendibilità e correttezza. Pertanto, VWP non risponde di eventuali informazioni erronee, offerte imprecise ecc.

VWP mette gratuitamente a disposizione la piattaforma di prenotazione www.valais.ch. VWP non garantisce l’accesso continuo alla piattaforma di prenotazione e non risponde di eventuali interruzioni del servizio. In particolare, VWP si riserva il diritto di interrompere parzialmente o completamente il servizio durante eventuali lavori di manutenzione e simili. VWP si riserva inoltre il diritto di rimuovere offerte e prestazioni pubblicate sul sito www.valais.ch e di interrompere parzialmente o completamente il servizio della piattaforma di prenotazione. L’utente non ha il diritto di esigere un accesso (ininterrotto) al sito www.valais.ch.

Inoltre, VWP non è responsabile del lavoro svolto dagli ausiliari, ma risponde solo della propria eventuale negligenza grave e della propria eventuale intenzionalità. Tale responsabilità si limita tuttavia a danni diretti.

Le presenti condizioni di responsabilità valgono sia per richieste contrattuali sia per richieste semicontrattuali o extracontrattuali.

X. Informazioni su offerte turistiche nel Vallese

Quando un utente prenota offerte turistiche sul sito www.valais.ch, VWP memorizza l’indirizzo e-mail dell’utente e lo utilizzerà per contattarlo attraverso, ad esempio, mail di saluto, newsletter o per scopi promozionali. Le mail di VWP conterranno un link attraverso il quale l’utente può richiedere di essere rimosso gratuitamente dall’elenco dei destinatari. L’utente ha inoltre la possibilità di richiedere in qualsiasi momento di sospendere questo servizio scrivendo all’indirizzo newsletter@valais.ch.

XI. Lingua determinante

Le Condizioni generali sono disponibili nelle lingue tedesco, francese, inglese e italiano. In caso di divergenze, fa fede il testo della versione in lingua tedesca.

XII. Diritto applicabile e foro competente

I rapporti giuridici nei confronti di VWP sottostanno esclusivamente al diritto svizzero, a esclusione della Convenzione sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili (Convention on Contracts for the International Sale of Goods / «CISG») e di eventuali rinvii (cosiddetti «renvoi»).

Foro competente esclusivo è Sion (Svizzera).

La presente disposizione è valida fatto salvo quanto previsto da disposizioni giuridiche vincolanti e non modificabili contrattualmente o da disposizioni che rientrano in accordi internazionali applicabili.

Valais/Wallis Promotion
Sion, settembre 2015

Vi auguriamo un soggiorno piacevole nel Vallese.

Valais/Wallis Promotion
Rue Pré-Fleuri 6
CH-1951 Sion
T. +41 (0)27 327 35 70
F. +41 (0)27 327 35 71
info@valais.ch
www.valais.ch