Marchio Vallese

  • 287 produttori certificati
  • 86 tipi di prodotti
  • +1000 prodotti certificati
  • 4 settori: agricoltura, industria, artigianato, cosmetici

 

Il marchio Vallese non rappresenta solo un marchio territoriale che ha la finalità di promuovere il Vallese nei confronti di consumatori e ospiti ma anche una certificazione intersettoriale di qualità che garantisce i prodotti vallesani. In questo modo il consumatore può facilmente riconoscere i prodotti di qualità superiore, frutto del lavoro di produttori della regione che si preoccupano dell’impatto sul territorio.

 

 

Marque Valais Video, Vallese, Svizzera

Le promesse del marchio Vallese

Sostiene l'economia locale

Il marchio Vallese garantisce al consumatore l’acquisto e il consumo di prodotti locali, andando così a creare un valore economico aggiunto per la regione e rafforzando il commercio di prossimità.

Materie prime e know-how locali

I prodotti a marchio Vallese provengono esclusivamente dal territorio vallesano. Questo è un criterio essenziale a cui si aggiungono l’obbligatorietà dell’utilizzo di materie prime vallesane o di prodotti trasformati a partire da materie prime provenienti dal Vallese.

Prodotti di qualità

Ogni prodotto certificato con il marchio Vallese deve soddisfare uno specifico disciplinare e i rigidi criteri qualitativi correlati.

Impegno civico dei produttori

Tutti i produttori certificati si impegnano a rispettare il valore del marchio e i principi dello sviluppo sostenibile.

Controlli indipendenti

Per potersi fregiare del marchio Vallese i prodotti devono superare rigidi controlli di certificazione, effettuati da un organismo ufficiale, neutrale e indipendente.