Marchio Vallese

 

Il marchio Vallese non rappresenta solo un marchio territoriale che ha la finalità di promuovere il Vallese nei confronti di consumatori e ospiti ma anche una certificazione intersettoriale di qualità che garantisce i prodotti vallesani. In questo modo il consumatore può facilmente riconoscere i prodotti di qualità superiore, frutto del lavoro di produttori della regione che si preoccupano dell’impatto sul territorio.

 

 

  • 250 produttori certificati
  • 57 prodotti a denominazione
  • 3 settori: agricoltura, industria, artigianato

I valori centrali :

  • Qualità (qualità dei prodotti e dei servizi)
  • Umanità (uomini e donne vallesani, generosità, condivisione, ospitalità)
  • Movimento (attività, spirito imprenditoriale, dinamismo, energia, forza, vitalità, vita)
  • Benessere (qualità di vita, piacere, edonismo, equilibrio, serenità)

 

Per ottenere il diritto di fregiarsi di questo emblema sinonimo di qualità, i prodotti vengono sottoposti a una procedura selettiva.

Le promesse del marchio Vallese

1. Consumo locale

Il marchio Vallese garantisce al consumatore l’acquisto e il consumo di prodotti locali, andando così a creare un valore economico aggiunto per la regione e rafforzando il commercio di prossimità.

2. Provenienza vallesana

I prodotti a marchio Vallese provengono esclusivamente dal territorio vallesano. Questo è un criterio essenziale a cui si aggiungono l’obbligatorietà dell’utilizzo di materie prime vallesane o di prodotti trasformati a partire da materie prime provenienti dal Vallese.

3. Prodotti di qualità superiore

Ogni prodotto certificato con il marchio Vallese deve soddisfare uno specifico disciplinare e i rigidi criteri qualitativi correlati.

4. Impegno dei produttori

Tutti i produttori certificati si impegnano a rispettare il valore del marchio e i principi dello sviluppo sostenibile.

5. Controlli indipendenti

Per potersi fregiare del marchio Vallese i prodotti devono superare rigidi controlli di certificazione, effettuati da un organismo ufficiale, neutrale e indipendente.