Formazione e ricerca

Studiare nel Vallese

Il Vallese attribuisce grande importanza alla qualità delle formazioni proposte. Situato nel cuore delle Alpi e dell’Europa, il Cantone ha diversi assi nella manica, tra cui il bilinguismo, il contesto gradevole e stimolante grazie all’ampia offerta formativa e il costo della vita moderato. Potendo contare su tecnologie di punta, le infrastrutture permettono l’acquisizione di nuove conoscenze in condizioni eccezionali. Il Vallese è una regione attraente e tranquilla, che consente di dedicarsi ai propri hobby a contatto con la natura, in qualsiasi momento dell’anno.

HES-SO Valais-Wallis

La sede vallesana dell’Alta Scuola Specializzata della Svizzera occidentale (Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale – HES-SO) si posiziona a metà strada tra ricerca, insegnamento e innovazione. Organizzazione emblematica del Cantone, raggruppa quattro dipartimenti (Ingegneria, Gestione e Turismo, Lavoro Sociale e Sanità) per un totale di nove corsi di studio. Oltre ai Bachelor of Science, offre Master of Science in numerosi settori, nonché corsi di formazione continua e post-laurea. Con i suoi sei istituti di ricerca, attualmente la HES-SO Valais-Wallis è impegnata in oltre 950 progetti di ricerca. Ogni anno attira 2 000 studenti e impiega 500 collaboratori.

Campus Valais/Wallis

Il polo vallesano del Politecnico federale di Losanna (EPFL) rappresenta uno dei progetti strategici più importanti per il futuro del Cantone ed è incentrato sulla costruzione di una partnership innovativa lungo tutta la catena del valore, vale a dire ricerca di base (EPFL), ricerca applicata e sviluppo (HES-SO Valais-Wallis) e valorizzazione economica (fondazione The Ark). Il polo punta alla creazione di un campus comune che accoglierà undici cattedre dell’EPFL e l’Alta Scuola d’Ingegneria della HES-SO Valais-Wallis a Sion. Esso, inoltre, favorirà lo sfruttamento delle sinergie tra i diversi istituti di ricerca vallesani.

Istituti di ricerca

Nel Vallese vengono studiate moltissime discipline scientifiche: energia, turismo, salute, scienze sociali, management, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, biotecnologie e sistemi industriali. La ricerca vallesana viene esportata in tutto il mondo. Costituisce un fattore chiave per la crescita economica e riveste un ruolo fondamentale nella creazione di posti di lavoro qualificati per gli studenti del Cantone. Gli istituti di ricerca sviluppano innovative soluzioni d’eccellenza insieme alle PMI locali, creando così un notevole valore aggiunto per l’economia vallesana.

Sostegno delle aziende

Il Cantone del Vallese è uno dei più promettenti per le aziende innovative con una rete di oltre 15 000 imprese e innumerevoli poli tecnologici che ospitano imprese e start-up attive nei settori delle nuove tecnologie dell’informazione, biotecnologie e scienze naturali. La posizione geografica del Cantone – tra i principali aeroporti europei – costituisce un vantaggio strategico per lo sviluppo degli affari. L’ambiente di vita unico, il personale altamente qualificato, le moderne infrastrutture e i convenienti costi d’esercizio offrono numerose opportunità. Istituzioni competenti accompagnano le imprese nelle fasi di insediamento e le seguono nell’attuazione dei loro progetti.