Formazione e ricerca

Studiare nel Vallese

Il Vallese attribuisce grande importanza alla qualità delle formazioni proposte. Situato nel cuore delle Alpi e dell’Europa, il Cantone ha diversi assi nella manica, tra cui il bilinguismo, il contesto gradevole e stimolante grazie all’ampia offerta formativa e il costo della vita moderato. Potendo contare su tecnologie di punta, le infrastrutture permettono l’acquisizione di nuove conoscenze in condizioni eccezionali. Il Vallese è una regione attraente e tranquilla, che consente di dedicarsi ai propri hobby a contatto con la natura, in qualsiasi momento dell’anno.

HES-SO Valais-Wallis

La sede vallesana dell’Alta Scuola Specializzata della Svizzera occidentale (Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale – HES-SO) si posiziona a metà strada tra ricerca, insegnamento e innovazione. Organizzazione emblematica del Cantone, raggruppa cinque dipartimenti (Ingegneria, Gestione & Turismo, Lavoro Sociale, Sanità e Design & Art) per un totale di dieci corsi di studio. Oltre ai Bachelor of Science, offre Master of Science in numerosi settori, nonché corsi di formazione continua e post-laurea. Con i suoi nove istituti di ricerca, attualmente la HES-SO Valais-Wallis è impegnata in oltre 950 progetti di ricerca. Ogni anno attira 2 300 studenti e impiega 500 collaboratori.

Scuola Universitaria Professionale a Distanza Svizzera (SUPD)

La Scuola Universitaria Professionale a Distanza Svizzera (SUPD) offre dal 1998, in qualità di scuola universitaria riconosciuta a livello federale, corsi di laurea Bachelor e Master affiancati al lavoro nonché formazioni continue nei settori dell'economia, dell'informatica, dell'Engineering, del diritto e della salute. Grazie al modello di studio in massima parte indipendente da orario e luogo, essa è uno studio alternativo per tutti coloro che desiderano combinare l'attività professionale, la famiglia e lo studio.

Scuole private

L’Unione Vallesana delle Scuole Private (UVEP) raggruppa le principali istituzioni scolastiche private del Vallese. Gli sette istituti scolastici che ne fanno parte offrono un’ampia scelta formativa, dalla scuola primaria fino a quella terziaria, con docenti altamente qualificati. Gli studenti possono quindi studiare in un ambiente unico e in diverse lingue (francese, tedesco, inglese). L'UVEP è un marchio di eccellenza degli istituti privati del canton Vallese, organizzazioni formative che rivestono un ruolo complementare all’offerta pubblica. All’incirca 4.000 studenti seguono, ogni anno, un percorso pedagogico in queste scuole, ottenendo un diploma riconosciuto in Svizzera così come nel resto del mondo.

Campus Valais/Wallis

Il polo vallesano del Politecnico federale di Losanna (EPFL) rappresenta uno dei progetti strategici più importanti per il futuro del Cantone ed è incentrato sulla costruzione di una partnership innovativa lungo tutta la catena del valore, vale a dire ricerca di base (EPFL), ricerca applicata e sviluppo (HES-SO Valais-Wallis) e valorizzazione economica (fondazione The Ark). Il polo punta alla creazione di un campus comune che accoglierà undici cattedre dell’EPFL e l’Alta Scuola d’Ingegneria della HES-SO Valais-Wallis a Sion. Esso, inoltre, favorirà lo sfruttamento delle sinergie tra i diversi istituti di ricerca vallesani.

Istituti di ricerca

Nel Vallese vengono studiate moltissime discipline scientifiche: energia, turismo, salute, scienze sociali, management, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, biotecnologie e sistemi industriali. La ricerca vallesana viene esportata in tutto il mondo. Costituisce un fattore chiave per la crescita economica e riveste un ruolo fondamentale nella creazione di posti di lavoro qualificati per gli studenti del Cantone. Gli istituti di ricerca sviluppano innovative soluzioni d’eccellenza insieme alle PMI locali, creando così un notevole valore aggiunto per l’economia vallesana.