Padiglione Svizzero

Padiglione Svizzero «Confooderatio Helvetica»

«Se molti si prendono troppo, agli altri resta troppo poco». La Svizzera si presenta a Milano con un padiglione tutto da mangiare, progettato dallo studio di architettura Netwerch di Brugg, e invita i visitatori a riflettere sulle proprie abitudini di consumo tra responsabilità individuale, solidarietà collettiva e sostenibilità. Con una superficie di 4432 m2, il Padiglione Svizzero comprende un’ampia terrazza aperta con quattro torri visibili da lontano colme di generi alimentari. Tramite gli ascensori, le visitatrici e i visitatori hanno accesso alle torri, dove possono attingere agli alimenti presenti. Con lo svuotamento progressivo delle torri, le piattaforme al loro interno si abbassano modificando la struttura del Padiglione Svizzero.

Padiglione Svizzero al Expo Milano 2015

House of Switzerland con aree espositive e ristoro

Il Padiglione Svizzero ospita, inoltre, l’House of Switzerland con l’area espositiva dei cantoni partner del Gottardo, l’esposizione della Nestlé, un ristorante, un take-away, uno stand informativo sull’agricoltura svizzera, la VIP lounge e un auditorium dove si terranno eventi e conferenze. Le esposizioni delle città partner di Basilea, Ginevra e Zurigo si trovano al piano terra delle torri. Sono presenti anche uno shop, un’esposizione della NFTA e un’installazione di Svizzera Turismo. Sul palco si svolgeranno numerosi eventi e manifestazioni culturali.

Padiglione Svizzero al Expo Milano 2015

Biglietti a tempo per le torri del Padiglione Svizzero

Per le torri del Padiglione Svizzero è necessario un biglietto a tempo che indica l’orario in cui si può accedere al loro interno. L’accesso è limitato per motivi tecnici e di sicurezza. I biglietti sono gratuiti e possono essere richiesti a partire da un mese prima della visita tramite print@home sul sito web www.padiglionesvizzero.ch (da aprile 2015) o il giorno stesso presso lo stand informativo del Padiglione Svizzero (secondo disponibilità).
ATTENZIONE: l’ingresso alle torri deve essere riservato anche in caso di prenotazione di una visita guidata del Padiglione Svizzero.

Expo Milano 2015 in cifre

  • Durata: dal 1° maggio al 31 ottobre 2015
  • Luogo: Milano Rho, autostrada A8 Milano-Como/Varese; fermata treni EC provenienti dal Vallese direttamente presso l’area Expo di Rho Fiera
  • Tema: «Nutrire il pianeta, energia per la vita»
  • Orari d'apertura area EXPO: per visitatori 9.00 - 23.45
  • Orari d'apertura Padiglione Svizzero: Torri, esposizioni (ultimo ingresso) 10.00 - 21.00
  • Orari d'apertura Padiglione Svizzero: Palco, take-away, ristorante, negozi 10.00 - 23.00
  • Partecipazione: 144 Paesi aderenti e 3 organizzazioni internazionali
  • Numero di visitatori previsti: 20 milioni, il 75% dall’Italia, il 25% dall’estero, di cui ca. 600 000 dalla Svizzera
  • Superficie padiglione svizzero: 4000 m2
  • Spazio espositivo riservato ai cantoni del Gottardo: 150 m2